LITURGIA

EVENTI

GALLERIA FOTO

Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
  1.  
   

 


Ardea, antica capitale dei Rutuli, è a 40 chilometri a Sud di Roma. Sorge su una rupe di tufo dalla quale domina la zona circostante. L’acropoli archeologica, la spiaggia di 10 chilometri sulla costa tirrenica, il clima gradevole sono solo alcune delle piacevoli caratteristiche che il territorio offre ai visitatori. E’ un Comune di 50,90 chilometri quadrati con 42.879 abitanti. Fino al 1970 era frazione del Comune di Pomezia.

Il centro, già abitato nella prima Età del Ferro, fu importante nel VI secolo a.C. come capitale dei Rutuli (re ne sarebbe stato Turno) e nel V secolo a.C. come colonia romana.

Nei secoli seguenti decadde e rimase solo centro religioso legato alla leggenda di Enea. Restano avanzi delle mura in tufo dell’acropoli, di templi con decorazioni fittili (VI secolo a.C.; Roma, Museo di Villa Giulia) e di una basilica.

"La chiesa di San Pietro Apostolo fu edificata nelXII secolo dai monaci dell'abbazia di San Paolo fuori le mura, in stile romanico presso i resti di un tempio di epoca ellenistica. Incorpora una precedente torre di vedetta contro i Saraceni, trasformata in campanile. Conserva materiali più antichi: fregi marmorei del II secolo sono stati riutilizzati come stipiti della porta di ingresso, e di reimpiego è anche un capitello del presbiterio e un'ara sepolcrale.

L'interno è a tre navate, divise da archi.

Tra il XIV e XVI secolo, quando divenne chiesa baronale subì notevoli trasformazioni. A questo periodo risalgono gli affreschi (XV secolo), un crocifisso ligneo (XVI secolo) e un dipinto di scuola caravaggesca (XVII secolo). "

CHI E' ONLINE

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

CONTATORI

083609

Login Form

ULTIMISSIME
 

La Parola